Contributi economici per trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado Anno 2025

Dettagli della notizia

Avviso pubblico finalizzato alla concessione di contributi economici alle famiglie per il potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado 2025

Data:

16 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

E' indetto l’Avviso pubblico  per l’erogazione di un contributo alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel Comune di Ilbono iscritti per l’anno solare 2025, alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori dello stesso Comune, che accompagnino l’alunno a scuola con un mezzo privato del nucleo familiare o di altri, di cui al trasferimento ministeriale del Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi.

REQUISITI DI ACCESSO:

  1. Essere residenti nel Comune di Ilbono;
  2. Essere in possesso della certificazione di handicap ai sensi della Legge n. 104/92;
  3. Frequentare la Scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado durante l’anno solare 2025.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE:

 Il contributo è finalizzato alla copertura delle spese sostenute per il trasporto effettuato con autovetture private e/o mediante servizio di trasporto pubblico locale. La somma stanziata dal Comune sarà suddivisa equamente tra le famiglie che presenteranno la domanda; in caso di presenza di due o più minori nello stesso nucleo familiare, il contributo sarà riconosciuto per un solo componente.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

 Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente con il modulo predisposto dall’Ente da consegnare al Protocollo Generale del Comune di Ilbono entro e non oltre le ore 14:00 del giorno venerdì 28/11/2025, secondo una delle seguenti modalità:

  • PEC: unicamente da casella di posta elettronica certificata verso la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.ilbono.og.it ;
  • CONSEGNA A MANO presso l’Ufficio Protocollo.

Non saranno ritenute ammissibili le istanze pervenute via mail ordinaria.

Il modulo di domanda è disponibile presso il Comune - Piano Terra e sul sito internet del Comune di Ilbono.

All’istanza dovrà essere allegata:

  1. copia del documento d’identità del richiedente;
  2. documentazione sanitaria attestante la certificazione di handicap ai sensi della Legge n. 104/92;
  3. documentazione attestante l’effettiva frequenza scolastica nell’anno solare 2025, anche mediante estrapolazione del Registro elettronico o equivalente (per i mesi 2025 non ancora frequentati sarà cura dell’Ufficio richiedere l’integrazione della documentazione successivamente).

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025, 11:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri