Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche


A chi è rivolto

Alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici con orario a tempo pieno:

  • Scuola Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado

Descrizione

Il servizio permette di iscriversi alla mensa (refezione) scolastica organizzata dagli istituti scolastici comunali con orario a tempo pieno. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte in base alla disponibilità e tempistiche del gestore del servizio.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
  • certificato medico indicante patologie ed alimenti da escludere, in caso di richiesta di dieta speciale sanitaria.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti. L'accesso al servizio dovrà essere perfezionato con il pagamento della tariffa richiesta dall'Ente tramite avviso pagoPA.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Tariffe aggiornate dall’A.S. 2024/25 con delibera G.C. n. 73 del 04/10/2023

Fascia 1: Da € 0,00 a €. 12.395,00 - Costo unitario buono: € 2,20

Fascia 2: Da € 12.395,01 a €. 25.823,00 - Costo unitario buono: € 2,70

Fascia 3: Oltre €. 25.823,00 (o in assenza di ISEE) - Costo unitario buono: € 3,00

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AA.GG., Segreteria, Contratti, Protocollo, Archivio

Telefono: 0782.33016 (INTERNO 5)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri