Richiesta concessione assegno di natalità – Anno 2024

  • Servizio attivo

La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o che   trasferiscono   la   residenza   nei   comuni   inferiori a 5.000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido.


A chi è rivolto

La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o che   trasferiscono   la   residenza   nei   comuni   inferiori a 5.000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido pre adottivo nel corso del 2024 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

Descrizione

Possono presentare la domanda di “Assegno di natalità” i nuclei familiari, singoli o famiglie di fatto, per ogni figlio nato a decorrere dal 01/01/2024 e fino   al   compimento   del   quinto   anno   di   età   del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.

I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:

·    Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione   Europea,   in   possesso   di   regolare   permesso   di   soggiorno   alla   data di pubblicazione del presente avviso;

·         Essere residenti presso il Comune di Ilbono e/o aver trasferito la residenza nel Comune di Ilbono, con provenienza da un Comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti (alla data del 31/12/2020) e mantenerla per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio alla data del verificarsi della condizione di decadenza;

·         Avere uno o più figli a carico, nati nel corso del 2024, anche in adozione o in affido preadottivo;

·         Almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al bambino;

·         Non occupare abusivamente un alloggio pubblico;

·         Essere proprietari di un immobile presso il Comune di Ilbono o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente (l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio);

·         Esercitare  la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale del minore. La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

L'ammontare dell'assegno è pari a:

  • € 600,00 mensili per il primo figlio nato;
  • € 400,00 per ogni figlio successivo al primo.

Il contributo verrà concesso a prescindere dall'ISEE del nucleo  familiare e erogato fino a capienza dei fondi regionali disponibili e assegnati al Comune di Ilbono.

Tempi e scadenze

Le domande per la concessione dei benefici di cui al presente Avviso per ogni figlio nato, adottato o in affido pre adottivo, nel corso del 2024, potranno essere presentate entro il 31/12/2024.

Quanto costa

Il servizio è totalmente gratuito.

Accedi al servizio

Richiesta concessione assegno di natalità - Anno 2024

Ulteriori informazioni

I contributi saranno erogati agli aventi diritto dal Comune di Ilbono, tramite accreditamento sul conto corrente IBAN indicato sul modulo di domanda e secondo gli importi indicati nel presente avviso. L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande al protocollo dell’ente, previa verifica del possesso dei requisiti suindicati, che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio.

I contributi saranno liquidati successivamente al trasferimento all'Ente del finanziamento da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Socio assistenziale

Telefono: 078233016

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri