A chi è rivolto
Cittadini
Cittadini
Il Comune di Ilbono sta attivando il nuovo sistema di notifica digitale degli atti amministrativi a valore legale, utilizzando la piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali), sviluppata da PagoPA S.p.A. con fondi del PNRR, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A partire dal 2025, attraverso SEND potranno essere notificati in formato digitale: SEND è il nuovo canale ufficiale per ricevere comunicazioni a valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Permette ai cittadini e alle imprese di: Tutto questo in modo rapido, sicuro e tracciabile, anche attraverso l’app IO. Se hai SPID o CIE, riceverai un messaggio con oggetto: Per visualizzare il contenuto della comunicazione potrai:
Cos’è SEND?
Come si riceveranno le notifiche?
“Hai ricevuto una comunicazione a valore legale dal Comune di Ilbono con oggetto: Verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada / Avviso di accertamento n.…/ esito di pratica n°.../ liquidazione di rimborso/ ecc...”
Nel caso in cui non si possiedono recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata postale.
L’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.
Chi non può utilizzare strumenti digitali può recarsi presso i punti di ritiro SEND abilitati (es. CAF convenzionati), portando con sé:
L’elenco aggiornato dei punti abilitati è consultabile sul portale SEND oppure contattando il numero 06.9318.9500.
La notifica si considera “perfezionata”:
L’utilizzo della piattaforma SEND garantisce:
Se hai SPID o CIE, riceverai un messaggio con oggetto:
“Hai ricevuto una comunicazione a valore legale dal Comune di Ilbono, con oggetto: Verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada / Avviso di accertamento n.…/ esito di pratica n°.../ liquidazione di rimborso/ ecc”
Per visualizzare il contenuto della comunicazione potrai:
Nel caso in cui non siano disponibili recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata postale.
L’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.
Per l'accesso al servizio SEND è necessario essere in possesso di (alternativamente):
Visualizzazione telematica del contenuto della notifica.
Il servizio è gratuito
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 14/08/2025