SEND – Servizio Notifiche Digitali

  • Servizio attivo

Informazioni relative al servizio SEND per notifiche digitali


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

Il Comune di Ilbono sta attivando il nuovo sistema di notifica digitale degli atti amministrativi a valore legale, utilizzando la piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali), sviluppata da PagoPA S.p.A. con fondi del PNRR, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A partire dal 2025, attraverso SEND potranno essere notificati in formato digitale:

  • verbali per violazioni al Codice della Strada (contravvenzioni),
  • gli avvisi di accertamento e altri atti tributari,
  • esito di pratiche, liquidazione di rimborsi e comunicazioni a volare legale.

Cos’è SEND?

SEND è il nuovo canale ufficiale per ricevere comunicazioni a valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Permette ai cittadini e alle imprese di:

  • consultare gli atti notificati,
  • scaricare i documenti,
  • effettuare eventuali pagamenti direttamente online (dove pagare - PagoPA) .

Tutto questo in modo rapido, sicuro e tracciabile, anche attraverso l’app IO.

Come si riceveranno le notifiche?

Se hai SPID o CIE, riceverai un messaggio con oggetto:
“Hai ricevuto una comunicazione a valore legale dal Comune di Ilbono con oggetto: Verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada / Avviso di accertamento n.…/ esito di pratica n°.../ liquidazione di rimborso/ ecc...”

Per visualizzare il contenuto della comunicazione potrai:

E se non si possiedono recapiti digitali?

Nel caso in cui non si possiedono recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata postale.

L’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.

Ritiro cartaceo presso punti abilitati

Chi non può utilizzare strumenti digitali può recarsi presso i punti di ritiro SEND abilitati (es. CAF convenzionati), portando con sé:

L’elenco aggiornato dei punti abilitati è consultabile sul portale SEND oppure contattando il numero 06.9318.9500.

Quando si considera valida la notifica?

La notifica si considera “perfezionata”:

  • immediatamente, se il destinatario apre il documento su SEND o App IO;
  • dopo 7 giorni, se la PEC è ricevuta ma non aperta;
  • dopo 10 o 20 giorni, nel caso della raccomandata, secondo le regole previste dalla normativa vigente.

Perché questa innovazione?

L’utilizzo della piattaforma SEND garantisce:

  • maggiore efficienza e velocità nella comunicazione degli atti,
  • una riduzione dei costi postali per l’ente e per il cittadino,
  • un sistema più trasparente, sicuro e tracciabile.

Come fare

Se hai SPID o CIE, riceverai un messaggio con oggetto:
“Hai ricevuto una comunicazione a valore legale dal Comune di Ilbono, con oggetto: Verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada / Avviso di accertamento n.…/ esito di pratica n°.../ liquidazione di rimborso/ ecc”

Per visualizzare il contenuto della comunicazione potrai:

Nel caso in cui non siano disponibili recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata postale.

L’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.

Cosa serve

Per l'accesso al servizio SEND è necessario essere in possesso di (alternativamente):

  • SPID
  • CIE
  • AppIO
  • PEC [si ricorda che è possibile attivare il proprio domicilio digitale su INAD (https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home)]

Cosa si ottiene

Visualizzazione telematica del contenuto della notifica.

Tempi e scadenze

La notifica si considera “perfezionata”:

  • immediatamente, se il destinatario apre il documento su SEND o App IO;
  • dopo 7 giorni, se la PEC è ricevuta ma non aperta;
  • dopo 10 o 20 giorni, nel caso della raccomandata, secondo le regole previste dalla normativa vigente.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AA.GG., Segreteria, Contratti, Protocollo, Archivio

Telefono: 0782.33016 (INTERNO 5)

Amministrativa e Economico-finanziaria

Telefono: 078233016

Economato e provveditorato, Inventario, Gestione tributi

Telefono: 0782.33016 (INTERNO 3 e TASTO 2)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri